Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2014

Donna e temporalità nella pittura di MASSIMO CAMPIGLI. IL testo di Beniamino Vizzini su Tracce Cahiers d'Art rivista d'arte

Immagine
Donna e temporalità nella pittura di Massimo Campigli alla Fondazione Magnani-Rocca Mamiano di Traversetolo, Parma di Beniamino Vizzini , 27 aprile 2014 Massimo Campigli, "Donna e casa", 1965, olio su tela La mostra "Campigli. Il Novecento antico", a cura di Stefano Roffi, alla Villa dei Capolavori, dal 22 marzo al 29 giugno 2014, richiama l’attenzione su uno dei pittori più significativi del Novecento italiano, presente nei maggiori musei del mondo ma pressoché assente dalla grande scena espositiva dopo la memorabile mostra che la Germania gli dedicò nel 2003.  La mostra su Massimo Campigli è documentata sul 20° cahier della rivista d'arte (cartacea) Tracce Cahiers d’Art, a cura di Marianna Montaruli e Beniamino Vizzini. “Tutte le età sono contemporanee” scrive Ezra Pound negli anni del ritorno all’ordine, pressappoco quando la pittura di Massimo Campigli inizia ad accedere alla notorietà e alla fama con esposizioni internazionali a