IN COPERTINA

in copertina
su Tracce Cahiers d'Art

LUGLIO 2017 



La Rivista Tracce Cahiers d'Art ha il piacere di informare i suoi Lettori, Amici e Appassionati dell'Arte che l'artista RICCARDO PEZZOLI espone le sue opere nella mostra collettiva "Composizioni astratte" presso la Galleria ARTtime di Udine. La mostra è aperta dal 4 al 16 Febbraio 2017. Insieme alle opere di Pezzoli, sono esposte le opere di: Sebastiano Altomare, Liana Polato, Fabio Brambilla, Marina Berra, Claudio Puglisi, Manlio Allegri, Rolando Zucchini. 
Tracce Cahiers d'Art ha nel corso degli anni seguito l'attività artistica di Riccardo Pezzoli e l'ha più volte pubblicata sulle pagine della Rivista e delle Edizioni d'arte monografiche. Per chi vuole meglio conoscere le opere di Riccardo Pezzoli, invitiamo a visitare il sito web dell'artista: www.riccardopezzoli.it Qui di seguito le altre opere dell'artista esposte nella Galleria ARTtime di Udine. 


RICCARDO PEZZOLI, "Obliquo", 2006


Galleria ARTtime, Composizioni astratte, mostra collettiva, Febbraio 2017



.


⚫️ Dicembre 2016 - STEFANO GRASSELLI, Libreria Antiquaria Prandi


STEFANO GRASSELLI "Grande canide alieno" 2009, olio su tela, cm 50 x 70

La rivista Tracce Cahiers d'Art dà notizia ai suoi Lettori e Amici dell'esposizione delle opere di STEFANO GRASSELLI presso la Libreria Antiquaria Prandi di Reggio Emilia. La mostra si apre il 17 Dicembre 2016 alla presenza dell'artista che darà una dimostrazione pratica della lavorazione pratica di un'opera in terracotta. 

Così scrive Andrea Umberto Prandi: "Siamo lieti di invitarvi all'esposizione di Stefano Grasselli. Saranno in mostra alcune opere del poliedrico artista: oli, tempere, puntesecche, ceramiche e terrecotte. Tutte caratterizzate dalle inconfondibili atmosfere proprie di Grasselli; una natura cupa, arcaica e surreale che ci intriga e ci imprigiona, sia nelle tele che nelle ceramiche".

La Libreria Antiquaria Prandi nasce nell'aprile del 1926 col nome di "Libreria Nironi e Prandi". IL primo Catalogo di "Libri antichi e moderni" esce nel 1937 a cura di Dino Prandi (1915 - 2004). Nel 1947 Dino Prandi è stato tra i fondatori del Circolo dei Librai Antiquari Italiani (che diverrà successivamente A.L.A.I. Associazione Librai Antiquari Italiani) e che comprendeva allora le venti tra le più importanti librerie antiquarie dell'epoca. 
Risale al 1967 l'attuale denominazione di Libreria Antiquaria Prandi, così come l'attuale sede di Viale Timavo 75 a Reggio Emilia. La Libreria fa parte dell' Associazione Librai Antiquari Italiani, della Ligue Internationale de la Librairie Ancienne, della Chambre Syndacale de l’Estampe e du Dessin, dell'Associazione Culturale Librerie Storiche e Antiquarie d’Italia. www.libreriaprandi.it 



⚫️ Novembre 2016 - BEYOND BORDERS, Museo Novecento, Firenze 


La rivista Tracce Cahiers d'Art invita a visitare dal 3 Novembre 2016 fino all'8 gennaio 2017, presso il Museo Novecento Firenze l'esposizione "Beyond Borders. Dopo l’alluvione: l’impegno degli artisti".
La mostra raccoglie una selezione originale di documenti e di opere d’arte, donate alla città di Firenze da artisti stranieri o italiani residenti all’estero, in risposta all’appello lanciato da CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI per la costituzione di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea che risarcisse simbolicamente le ferite inferte dall’alluvione al patrimonio storico-artistico cittadino. 
È importante sapere che la Fondazione Ragghianti di Lucca ha collaborato al progetto fornendo importanti documenti dell'archivio del critico lucchese dedicati all'alluvione fiorentina. Per ulteriori approfondimenti si possono consultare:
IL 16 Novembre 2016 il Museo Novecento Firenze presenta la proiezione del film di Enrico Pacciani "Firenze ’66 – Dopo l’alluvione" prodotto da Alkermes e Sky Arte.



⚫️ Ottobre / Novembre 2016 - ŌKI IZUMI e MAURO BELLUCCI, Milano




Ottobre 2016 - ESH Gallery presenta RIFLESSIONI: GIAPPONE/ITALIA. Opere di Ōki Izumi e Mauro Bellucci. Dal 25 ottobre al 24 Novembre 2016 a Milano, in Via Forcella 7 (Zona Tortona). Nell'esposizione: ŌKI IZUMI propone le sue sculture di vetro industriale in dialogo con i collages in carta nepalese di MAURO BELLUCCI. www.eshgallery.com



⚫️ Ottobre 2016 - PAUL SIGNAC, Ville de Montreuil - France


Su quest'opera di Paul Signac si trova un ricco dossier realizzato da Ronan Le Grand, che si può leggere al LINK: "AU TEMPS D'HARMONIE" (1893 -1895) de PAUL SIGNAC. L'âge d'or n'est pas dans le passé, il est dans l'avenir. L'opera attualmente si trova nel Municipio di Montreuil, in Francia. INFO su: LA VILLE DE MONTREUIL.

Al grande quadro di Signac "Au temps d'harmonie", si ispira l'editoriale d'apertura del N. 25 della Rivista Tracce Cahiers d'Art – in uscita a Novembre 2016che dedicherà un ampio spazio di approfondimento sulla mostra "Paul Signac. Riflessi sull'acqua", in corso al Museo MASI di Lugano fino all'8 gennaio 2017.



⚫️ Ottobre 2016 - CIRO INDELLICATI, Villongo (Bergamo)


La Rivista Tracce Cahiers d'Art dedica ad ottobre 2016 la rubrica d'apertura IN COPERTINA alla mostra dell'artista Ciro Indelicati dal titolo POLISÈMICA. 
La mostra, a cura di Massimo Rossi, si svolge a Palazzo Passi di Villongo (Bergamo), dal 30 Settembre al 14 Ottobre 2016.