GIAN PAOLO ROFFI, "SYNCRASIES. ESSAIS DE POÉSIE TOTALE. Edition en Italien / Français avec un texte de Paolo Guzzi", Edizioni d'arte Félix Fénéon 2011, Collana dei Portfolio di Tracce Cahiers d'Art. Presentazione a marzo 2011 nella Galerie Satellite di Parigi



L'edizione in Portfolio è stata pubblicata in occasione della mostra personale di Gian Paolo Roffi dal titolo "SYNCRASIES" del marzo 2011 alla Galerie Satellite di Parigi, a cura del poeta Paolo Guzzi.

Un ampio servizio a colori sulle opere di Gian Paolo Roffi è uscito nel N.14 – 2011 della Rivista Tracce Cahiers d'Art (pagine 34 / 39) e sull'edizione nel N.16 – 2011 (pagine 56 / 57).

Il Portfolio a colori, formato cm 31,5 x 22, raffinata veste grafica, stampato su cartoncino uso mano gr. 300, documenta le opere recenti di Gian Paolo Roffi in dieci tavole a colori di formato A4, cm 29,7x21, accompagnate da un ampio testo critico in italiano e in francese del poeta Paolo Guzzi, da una nota bio-bibliografica dell'artista e da una cartolina. Il Portfolio è stato stampato in 100 esemplari, 30 euro cadauno, di cui 10 numerati e firmati, 250 euro cadauno, contengono un'opera originale di Gian Paolo Roffi. L'edizione viene pubblicata nella Collana I Portfolio di Tracce Cahiers d'Art e sarà presentata a Parigi il 5 Marzo 2011, in occasione dell'inaugurazione della mostra alla Galerie Satellite.

Scrive Paolo Guzzi nel testo Prima e dopo la scrittura: "Gian Paolo Roffi ha seguito, nella sua ricerca, un itinerario che, partendo dalla formazione letteraria, mai rinnegata, ha operato un graduale allontanamento dalla figura e dalla natura, e anche dalla scrittura in senso tradizionale, sino a giungere, come si può osservare in queste opere che espone alla Galerie Satellite di Parigi, la chiarezza ed il rigore, (lo ricorda Eugenio Miccini nell'introduzione a Voli) dell'esprit de géométrie pascaliano, come consapevolezza dell'esistente. Tutto il lavoro di Roffi, tende a creare "poesia totale" operando sul versante della scrittura, della poesia visuale, della musica e della sonorità vocale".

Gian Paolo Roffi (Bologna, 1943)
si occupa di Poesia Visiva, Sonora e Performativa. Già redattore delle riviste "Tam Tam", "Baobab", "Dopodomani", ha collaborato intensamente con Adriano Spatola fino alla sua scomparsa.

PER ACQUISTARE IL PORTFOLIO
IL costo è di 35 euro. Puoi pagare usando il bollettino postale. Intestato a: Maria Montaruli e Beniamino Vizzini. Numero di conto corrente postale 16127755 Causale: Acquisto Portfolio. PER INFORMAZIONI: puoi inviarci una email a: mail.tracce@libero.it oppure telefonarci sul cell.348.27.74.311 






CANALE WHATSAPP


Free ART Press online by Marianna Montaruli and Beniamino Vizzini - ITALY


X (TWITTER)







POST PIÙ POPOLARI

L'Apocalisse secondo Enrico Baj al Palazzo Leone da Perego / MA*GA di Legnano (Milano)

L.H.O.O.Q. di Marcel Duchamp al Museo d'Arte di Ascona, Svizzera. Di Beniamino Vizzini

Creare un'armonia. IL "ritorno all'ordine" nell'estetica di GINO SEVERINI. Di Beniamino Vizzini

TRACCE CAHIERS D'ART Rivista d'arte eBook n. 33 - Autunno 2020. Un punto di vista Italiano sull'IMPRESSIONISMO. Opere di Monet, Renoir, Degas, Manet, Pissarro, Cézanne. Edizione Italiano-Inglese