Sul sito di Beniamino Vizzini : VINCENZO GEMITO. L'ACQUAIOLO ESOTERICO, numero speciale di TRACCE CAHIERS D'ART in occasione della mostra al Petit Palais di Parigi. Ebook Italiano Inglese



Dal testo di Beniamino Vizzini "Vincenzo Gemito. L'Acquaiolo esoterico", pubblicato sul Numero Speciale di TRACCE CAHIERS D'ART :

"La scultura, in genere e, per lo più, qualsiasi opera d’arte plastica, crea sempre intorno a sé un proprio spazio che la stacca e la isola dal luogo dove si ritrova ad essere esposta e resa visibile a tutti, uno spazio impercettibile e segreto e visibile a pochi ai quali parla, per dir così, una lingua enigmatica e occulta, uno spazio esoterico in cui si instaura l’oscura semantica di un dialogo vivente con l’intimità di ogni coscienza singolare. 

Ad ognuno essa parla comunicando significati differenti e, talvolta, persino opposti, come nel caso della statuetta in bronzo realizzata da Vincenzo Gemito nel 1881 raffigurante un acquaiolo, esposta al pubblico nella mostra di Parigi al Petit Palais “Vincenzo Gemito lo scultore dell’anima napoletana”. Non vi è dubbio che dal mirabile plasticismo di un’operina aggraziata come questa, un vero miracolo di mimesis realistica, balzi viva l’immagine dell’anima prorompente del popolo napoletano (...)".

CANALE WHATSAPP


Free ART Press online by Marianna Montaruli and Beniamino Vizzini - ITALY


X (TWITTER)









POST PIÙ POPOLARI

L.H.O.O.Q. di Marcel Duchamp al Museo d'Arte di Ascona, Svizzera. Di Beniamino Vizzini

L'Apocalisse secondo Enrico Baj al Palazzo Leone da Perego / MA*GA di Legnano (Milano)

Creare un'armonia. IL "ritorno all'ordine" nell'estetica di GINO SEVERINI. Di Beniamino Vizzini

I Porti della Puglia nelle Vedute di Philipp Hackert al Castello di Gallipoli. Di Beniamino Vizzini, Tracce Cahiers d'Art