CORREGGIO, Diana sul cocchio, Camera della Badessa, Parma. Sul sito di Beniamino Vizzini abbiamo pubblicato l'eBook, Italiano-Inglese, "Parmigianino, il Bagno di Diana nella Rocca di Fontanellato", Edizioni LCDARTE
La saletta di Diana e Atteone del Parmigianino in Rocca Sanvitale a Fontanellato custodisce, al suo interno, la cifra perduta di un mistero, ben occultato ai nostri occhi dal velo d’una figurazione esoterica che seduce e affascina lo sguardo di un’umanità profana, lontana “distanze siderali” dalla sua luce come dalla “luce di costellazioni spente per sempre”.
Questa saletta fu esattamente il luogo in cui il Parmigianino operò una magica metamorfosi pittorica del mito, su commissione della contessa Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale conte di Fontanellato, ponendosi a confronto con l’analoga impresa artistica del Correggio che, già precedentemente, nel 1519, aveva decorato la Camera di Giovanna da Piacenza, badessa del convento di San Paolo a Parma. Due committenti, due donne, Paola e Giovanna, e in mezzo Diana, una Dea.
Nelle foto sopra, abbiamo riportato l’immagine della Dea Diana su un cocchio trainato da cervi dipinta dal Correggio sulla cappa del camino nella Camera della Badessa, al monastero di San Paolo a Parma. Sintesi simbolica di due spazi segreti creati dall’opera di Parmigianino e Correggio ed, ora, entrambi ritagliati dal fondo radiante e luminoso della storia dell’arte.
L'eBook
L'eBook si può sfogliare e leggere
sul sito di Beniamino Vizzini
al link: