BERNARDINO CERVI, Testa di Baccante. Canale WhatsApp di ATELIER LCDARTE - ITALIA Free Art Press online. A cura di Marianna Montaruli e Beniamino Vizzini


Dal nostro Canale Whatsapp di ATELIER LCDARTE, che potete seguire al link: https://bit.ly/AtelierLCDARTEwhatsapp, un'opera di BERNARDINO CERVI.

NELLA FOTO: Testa di Baccante di Bernardino Cervi, databile intorno agli inizi del XVII secolo. Credit photo: Gallerie degli Uffizi, Firenze. 

L'ARTISTA: Bernardino Cervi (1586 circa - Modena, 1630), di origini modenesi, fu pittore e incisore. Di questo artista abbiamo scarsissimi riferimenti biografici. Sappiamo che per l'apprendistato si recò nello studio bolognese di Guido Reni. Fu attivo particolarmente nel modenese. Dopo il 1622 iniziò una continua e proficua collaborazione con la Casata Ducale degli Estensi. Nel 1630, incoraggiato dai suoi patroni, fondò la prima Accademia di Pittura di Modena a proprie spese.

DALLE BACCANTI DI EURIPIDE: "Infiniti gli uomini e infinite le speranze: alcune maturano in prosperità, altre svaniscono. Ma beato è soltanto l'uomo che vive la sua felicità giorno per giorno".



CANALE WHATSAPP


Free ART Press online by Marianna Montaruli and Beniamino Vizzini - ITALY


X (TWITTER)







POST PIÙ POPOLARI

L.H.O.O.Q. di Marcel Duchamp al Museo d'Arte di Ascona, Svizzera. Di Beniamino Vizzini

L'Apocalisse secondo Enrico Baj al Palazzo Leone da Perego / MA*GA di Legnano (Milano)

Creare un'armonia. IL "ritorno all'ordine" nell'estetica di GINO SEVERINI. Di Beniamino Vizzini

I Porti della Puglia nelle Vedute di Philipp Hackert al Castello di Gallipoli. Di Beniamino Vizzini, Tracce Cahiers d'Art